venerdì 17 giugno 2016

Iphone: textgrabber, app gratuita della settimana

Come ogni settimana, Apple ha selezionato un contenuto da App Store da offrire gratuitamente fino al prossimo giovedì, la scelta stavolta è ricaduta su TextGrabber.
Normalmente acquistabile a 4,99 €, può essere scaricata, senza spendere un euro.  TextGrabber consente di effettuare la scansione di porzioni di testo, tradurre da oltre 90 lingue e salvare il materiale.


L'app, in oggetto, è semplicissima da utilizzare, ed effettuare eventuali traduzioni in altre lingue!
ecco la procedura:
posizionarsi sull'app textgrabber, e fare doppio tap! e al primo avvio, chiederà di accedere alle proprie foto! quindi posizionarsi su consenti, e fare doppio tap!
a questo punto, prendere un foglio scritto, posizionare l'iphone ad una distanza di 10 15 centimetri da esso, e fare doppio tap, al centro dello schermo! e tenere l'apparecchio fermissimo! e si udirà il segnale acustico, un click, del tipico rumore di quando si effettua una foto!
dopo qualche istante, verrà effettuato il riconoscimento, e al termine di esso, potrete iniziare la lettura, effettuando una scrisciatina con due dita unite, dall'alto verso il basso, o esplorare con un dito l'intero documento!


Se il testo fosse in italiano, per ottenere la traduzione, basterà posizionarsi con un dito, in basso dello schermo, al di sopra del tasto home, sul pulsante traduci, e fare doppio tap! ed e si aprirà una nuova schermata! quindi posizionarsi sul secondo pulsante italiano, e fare doppio tap! e si aprirà la schermata dell'elenco delle lingue!


quindi posizionarsi con un dito, in basso dello schermo, fino a sentire italiano, ed effettuare delle piccole strisciatìne, sempre con un dito in quella porzione di schermo,, dall'alto verso il basso, fino a sentire ad esempio, inglese! dopo di che, posizionarsi sul pulsante ok,, che è posizionato a circa metà schermo, in posizione centrale, e fare doppio tap! e vi verrà vocalizzato testo tradotto!
a questo punto, posizionarsi con un dito a metà schermo, nel punto dove vocalizzerà italiano inglese, e avviate la lettura, nel modo come indicato sopra!
ed ecco che il testo, vi verrà letto in lingua inglese.
nota: in questo contesto, la schermata, è suddivisa in due porzioni di schermo! e cioè, la prima porzione dall'alto verso il centro, vi è il testo italiano! mentre, la seconda, dal centro verso il basso, vi è il testo in inglese!


nota 2: se invece il testo da scansionare, fosse in inglese, per ottenere la traduzione in italiano, dovrà essere effettuata la stessa procedura, come indicato sopra.